Ente di formazione accreditato MIUR

Coding – Livello Base

Il Coding applicato alla didattica è uno strumento operativo efficace e divertente per sviluppare il pensiero computazionale. È lo strumento che ci consente di passare da un’idea a un algoritmo, di sviluppare la capacità di ideazione e realizzazione di progetti impiegando linguaggi di programmazione semplici. Ci consente pertanto di andare oltre l’intuizione di una soluzione, fornendoci direttamente gli strumenti per realizzarla.

Questo corso mira pertanto a individuare strategie educative e contenuti per fare Coding, come richiesto nelle Indicazioni Nazionali. Rientra inoltre nei nuovi argomenti emergenti entrati a far parte dello standard europeo delle competenze digitali DigComp 2.2, pubblicato nel gennaio 2022: Intelligenza Artificiale (IA), competenze legate ai dati e alla datificazione dei servizi digitali, realtà virtuale, robotica sociale, Internet delle cose, competenze di green ICT.

Struttura e durata

Per ogni scuola vengono attivate edizioni di corso dedicate. Le lezioni sono tenute da un docente esperto nell’uso delle tecnologie applicate alla didattica, che vi proporrà metodologie e strumenti innovativi da sperimentare in classe.

Il corso ha una durata di 25 ore: 6 in attività sincrona (3 videoconferenze da 2 ore) e 19 in attività asincrona (approfondimenti, attività laboratoriali, spazio di confronto domande/risposte, materiali forniti dal docente per realizzare il project work finale). Le videoconferenze vengono registrate e possono essere riguardate in qualunque momento.

Obiettivi

I docenti impareranno a usare Scratch – ambiente di programmazione a blocchi per il coding – come strumento per la didattica, analizzando i diversi processi alla base della programmazione e del pensiero computazionale. Saranno affrontati e analizzati diversi casi studio per poi andare a realizzare, attraverso una metodologia laboratoriale, attività creative da utilizzare nell’insegnamento delle varie discipline.

Programma

  • Introduzione al Coding
  • Ambiente Scratch
  • Sprite e sfondi
  • Istruzioni di movimento in Scratch
  • Istruzioni di aspetto in Scratch
  • Gestire i dati e le informazioni: le variabili
  • Costrutti di base del Coding
  • Sensori e interattività
  • Integriamo: le estensioni
  • Strumenti alternativi a Scratch

Per l’attività asincrona, saranno invece oggetto di studio:

  1. Lo Storytelling: costruzione di una storia animata con Scratch, predisponendo sceneggiatura, personaggi, dialoghi, passaggio da una scena all’altra;
  2. Il Gaming: creazione di un videogioco a tema didattico (per gli alunni o fatto dagli alunni).

Il project work finale consisterà nella progettazione di un’unità didattica di apprendimento.

Attestato di partecipazione

Per gli insegnanti di ruolo, il corso viene tracciato sulla Piattaforma MIUR S.O.F.I.A. e al termine i corsisti possono scaricare l’attestato conclusivo di partecipazione.

Per gli insegnanti non di ruolo l’attestato di partecipazione viene emesso direttamente da Skill on Line.

Ti interessa questo corso?

Coding – Livello Base

Trattamento dei dati