DigCompEdu è il quadro di riferimento per i docenti, individuato all’interno del framework europeo delle competenze digitali DigComp.
Una didattica digitale efficace deve prevedere un giusto bilanciamento tra modalità di insegnamento asincrone e sincrone, che supportino adeguatamente le attività proposte.
Per questa ragione, Skill on Line propone un corso che mira a indirizzare i docenti verso le metodologie didattiche, le applicazioni e gli strumenti più adatti a coinvolgere la classe sia in presenza, sia a distanza.
Il programma del nostro corso è sviluppato nel pieno rispetto del Syllabus DigCompEdu e comprende la certificazione EDSC DigCompEdu (European Digital Skills Certificate).
Organizzazione del corso
Per ogni scuola vengono attivate edizioni dedicate. Il corso è tenuto da un gruppo di insegnanti esperti nell’uso delle tecnologie applicate alla didattica. A ogni docente verrà fornito un accesso alla piattaforma Aula01 per affiancare al meglio gli studenti nell’apprendimento.
Struttura e durata
Il corso ha una durata di 25 ore, suddivise in attività sincrone (videoconferenze da 2 ore) e asincrone (fruizione di risorse e approfondimenti, svolgimento di attività laboratoriali proposte dal docente, spazio di confronto domande/risposte sulla classe virtuale). Le videoconferenze vengono registrate e possono essere riguardate in qualunque momento.
Riconoscimento ai fini del progresso di carriera
- Per gli insegnanti di ruolo, il corso viene tracciato sulla Piattaforma MIUR S.O.F.I.A., da cui possono scaricare l’attestato di partecipazione.
- Per gli insegnanti non di ruolo l’attestato di partecipazione viene emesso direttamente da Skill on Line al termine del percorso formativo.
Fai il test di autovalutazione SELFIEforTEACHERS se vuoi scoprire le tue competenze digitali.