Corso DigCompEdu Docenti

Ente di formazione accreditato MIUR

DigComp è il quadro di riferimento creato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, che raccoglie le fondamentali competenze digitali che tutti i cittadini – il DigCompEdu è l’evoluzione di questo quadro di riferimento per i docenti.

Una Didattica digitale efficace deve prevedere un giusto bilanciamento tra le attività asincrone e sincrone, che supportino adeguatamente le attività proposte e consentano un generale livello di inclusività. Skill on Line, ente di formazione accreditato MIUR, propone il seguente corso che, mira a far scegliere ai docenti le metodologie didattiche, le App e gli strumenti digitali più adatti a coinvolgere la classe in presenza e a distanza nel pieno rispetto delle indicazioni contenute nel framework DigCompEdu.

Programma corso DigCompEdu:

Il programma del corso è sviluppato nel pieno rispetto delle indicazioni del framework DigCompEdu.

  • Area Risorse digitali

Cercare le risorse educative aperte (OER), Modificare contenuti digitali già esistenti, Creare risorse educative digitali, Curare e organizzare le risorse digitali.

  • Area Pratiche di insegnamento e apprendimento

Progettare un’attività di insegnamento online, Implementare metodologie di apprendimento collaborativo con il supporto delle ICT, Creare e selezionare risorse video per l’insegnamento, Usare il gioco per stimolare il coinvolgimento degli studenti.

  • Area Valutazione dell’apprendimento

Progettare nuove strategie di valutazione formativa con le tecnologie digitali, Sperimentare le diverse tecnologie digitali per la valutazione formativa, Analizzare le performance degli studenti e i loro progressi nell’attività di apprendimento, Utilizzare le tecnologie digitali per fornire agli studenti feedback mirati.

  • Area Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Valutare criticamente l’uso degli strumenti digitali per l’apprendimento, strumenti digitali per individualizzazione e personalizzazione, Riconoscere le opportunità e i rischi dell’apprendimento personalizzato

  • Area Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Learning by doing, digital storytelling, infografica, video making, modalità creative di comunicazione come strumento di benessere, problem solving come strategia di didattica digitale

Organizzazione dei corsi

Per ogni scuola vengono attivate edizioni di corso dedicate. I corsi sono tenuti da un gruppo di insegnanti esperti nell’uso delle tecnologie applicato alla didattica, che quotidianamente sperimenta con le proprie classi le metodologie e gli strumenti innovativi proposti nell’ambito dei corsi.

Ad ogni docente in più verrà fornito un accesso Aula01 per affiancare gli studenti.

Struttura e durata

Il corso ha una durata di 25 ore: 8 in attività sincrona (4 videoconferenze da 2 ore) e 17 in attività asincrona (fruizione di risorse e approfondimenti, svolgimento di attività laboratoriali proposte dal docente, spazio di confronto domande/risposte sulla classe virtuale che ospita il corso). Le videoconferenze vengono registrate e possono essere riguardate in qualunque momento.

Ogni corso prevede la partecipazione di un massimo di 25 docenti.

Riconoscimento ai fini del progresso di carriera e attestati di partecipazione

  • Per gli insegnanti di ruolo, il corso viene tracciato sulla Piattaforma MIUR S.O.F.I.A.: al termine dei percorsi formativi (alla luce delle evidenze consegnate al docente), i corsisti possono scaricare l’attestato conclusivo di partecipazione al corso.
  • Per gli insegnanti precari l’attestato di partecipazione viene emesso direttamente da Skill on Line al termine dei percorsi formativi.

Durata
25 ore
Livello
Intermedio
Conclusione
Attestato S.O.F.I.A.

Ti interessa questo corso?

Corso DigCompEdu Docenti

I tuoi dati sono al sicuro ma ci serve il tuo consenso

4 + 8 =