Ente di formazione accreditato MIUR

Progettazione e Gestione Didattica e Tecnica degli Ambienti di Apprendimento Innovativi

Obiettivi

Il corso si rivolge ad animatori digitali e figure di sistema, e mira a guidare i partecipanti a conoscere gli ambienti di apprendimento innovativi e imparare a selezionarli, scegliendo l’uso adeguato ai diversi contesti didattici.

Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

  • identificare gli obiettivi e le finalità degli ambienti di apprendimento
  • valutare la disponibilità e l’accessibilità delle tecnologie
  • individuare le didattiche attive per l’ambiente di apprendimento digitale
  • scegliere, sperimentare e valutare le tecnologie più adatte al tipo di attività didattica

Modalità

Per ogni scuola vengono attivate edizioni di corso dedicate. Le lezioni sono tenute da un docente esperto nell’uso delle tecnologie applicate alla didattica, che vi proporrà metodologie e strumenti innovativi da sperimentare in classe.

Il corso ha una durata di 25 ore, suddivise in attività sincrone e asincrone (approfondimenti, attività laboratoriali, spazio di confronto domande/risposte, materiali forniti dal docente per realizzare il project work finale). Le videoconferenze vengono registrate e possono essere riguardate in qualunque momento.

Contenuti

  • Modulo 1 – Obiettivi finalità degli ambienti di apprendimento. Gli ambienti di apprendimento sono contesti didattici che promuovono un apprendimento significativo, basato sulla comprensione, la produzione e l’utilizzo della conoscenza.
  • Modulo 2 – Creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci. Gli ambienti di apprendimento devono essere inclusivi, flessibili e personalizzati per soddisfare le esigenze degli studenti. Inoltre, devono incoraggiare la partecipazione attiva e l’apprendimento collaborativo.
  • Modulo 3 – Le tecnologie più adatte alle tue esigenze e a quelle degli studenti. Le tecnologie possono essere utilizzate per realizzare simulazioni, viaggiare, orientarsi, reperire informazioni, scrivere testi cooperativi, guardare video tutorial e svolgere esercizi interattivi.
  • Modulo 4 – Utilizzare didattiche attive, gamification, apprendimento cooperativo, lezioni interattive e apprendimento basato sui problemi. Quali sono le migliori tecniche da usare per coinvolgere gli studenti in un ambiente di apprendimento digitale e quali quelle per aiutare gli studenti a sviluppare abilità cognitive, sociali e di problem-solving?

Attestato di partecipazione

Per gli insegnanti di ruolo, il corso viene tracciato sulla Piattaforma MIUR S.O.F.I.A. e al termine i corsisti possono scaricare l’attestato conclusivo di partecipazione.

Per gli insegnanti non di ruolo l’attestato di partecipazione viene emesso direttamente da Skill on Line.

Ti interessa questo corso?

Progettazione e Gestione Didattica e Tecnica degli Ambienti di Apprendimento Innovativi

Trattamento dei dati