Ente di formazione accreditato MIUR

Creare contenuti digitali per la didattica

Obiettivi

Il corso mira a far sviluppare ai partecipanti competenze di creazione di risorse digitali per l’insegnamento. Si imparerà l’importanza del digital storytelling e si acquisiranno abilità d’uso base di Scratch. Si lavorerà con app e software per la gamification. Ci si concentrerà poi sui nuovi strumenti per la creazione di presentazioni e sull’uso del linguaggio infografico, con l’integrazione dell’uso della realtà virtuale. Tutto con occhio attento all’inclusività.

Modalità

Per ogni scuola vengono attivate edizioni di corso dedicate. Le lezioni sono tenute da un docente esperto nell’uso delle tecnologie applicate alla didattica, che vi proporrà metodologie e strumenti innovativi da sperimentare in classe.

Il corso ha una durata di 25 ore, suddivise in attività sincrone e asincrone (approfondimenti, attività laboratoriali, spazio di confronto domande/risposte, materiali forniti dal docente per realizzare il project work finale). Le videoconferenze vengono registrate e possono essere riguardate in qualunque momento.

Contenuti

  • L’importanza del digital storytelling nei processi di insegnamento e apprendimento. Presentazione di alcuni modelli e software specifici, fra cui Scratch, per la progettazione e impostazione di contenuti semplici.
  • La gamification a scuola: ambiti di utilizzo e introduzione alle app e ai software per la sua realizzazione nella didattica. Realizzazione guidata di un contenuto di gamification con uno dei software presentati.
  • Uno sguardo d’insieme sui tool per la presentazione. L’utilizzo del linguaggio infografico come leva per l’inclusività.
  • Presentazioni didattiche e integrazione dei tool per la virtual reality: realizzazione guidata di una presentazione interattiva e immersiva.

Attestato di partecipazione

Per gli insegnanti di ruolo, il corso viene tracciato sulla Piattaforma MIUR S.O.F.I.A. e al termine i corsisti possono scaricare l’attestato conclusivo di partecipazione.

Per gli insegnanti non di ruolo l’attestato di partecipazione viene emesso direttamente da Skill on Line.

Ti interessa questo corso?

Creare contenuti digitali per la didattica

Trattamento dei dati