Diventa Test Center EDSC DigComp

European Digital Skills Certificate

Skill on Line è Ente di Formazione accreditato al MIM che da oltre vent’anni è attivo nell’ambito della formazione e certificazione delle competenze digitali, nonché capofila di una rete nazionale di Test Center ICDL.

Siamo “Exam Center” riconosciuto da Intertek Italia per il rilascio delle nuove certificazioni europee EDSC DigComp 2.2, unico schema riconosciuto da ACCREDIA sulla base del framework delle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.

Come diventare Test Center EDSC DigComp

La convenzione per l’abilitazione del Test Center EDSC DigComp ha validità triennale e comprende:

  • formazione e certificazione Proctor ed EDSC DigComp 2.2 di due esperti per la supervisione alle sessioni d’esame;
  • supporto, consulenza e assistenza al servizio di certificazione.

Alla scuola verranno rilasciati targa “EDSC DigComp 2.2” + Open Badge “Test Center DigComp”, quale attestazione di avvenuta attivazione del Test Center.

Organizza

e gestisci gli esami di certificazione senza oneri burocratici e procedurali.

Fruisci

i materiali didattici, qualificati da Intertek Italia, del percorso Digcomp2.2.

Richiedi

consulenza a un docente esperto in merito alla formazione e alla certificazione EDSC DigComp 2.2, direttamente tramite App.

Il valore delle certificazioni

 

 

Le certificazioni EDSC DigComp rispondono in modo mirato all’iniziativa della Commissione Europea – azione 9 del Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027. Supportano inoltre le scuole nell’implementazione dei curricula digitali stabilita dal PNSD, secondo i framework DigComp 2.2 e DigCompEdu.

L’obiettivo è quello di garantire a studenti, personale scolastico e cittadini di valorizzare le proprie competenze digitali con un certificato valido come credito formativo, spendibile nel mondo del lavoro e riconosciuto in tutto il mondo.

Si tratta quindi di uno strumento di personal branding, utile all’interno del processo di transizione digitale del Paese: le organizzazioni pubbliche e private che si avvalgono di persone certificate possono garantire, a loro volta, il possesso di specifici requisiti di competenza.

Guarda il video in cui Emanuele Riva, Direttore Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia, parla del valore della certificazione EDSC DigComp 2.2 emessa sotto accreditamento Accredia a livello nazionale e internazionale.

Approfondimenti

 
Puoi approfondire ogni aspetto legato alle certificazioni EDSC DigComp sul nostro sito certiskill.eu!