Ente di formazione accreditato MIUR

Il curricolo verticale per la competenza digitale

Obiettivi

Il corso mira a orientare i docenti nella redazione del curricolo verticale per la competenza digitale dello studente, partendo da un’analisi del framework DigCompEdu.

Il DigCompEdu descrive la competenza digitale di docenti e formatori, concentrandosi non solo sull’uso della tecnologia, ma sulla capacità di utilizzarla per migliorare e rafforzare il processo di insegnamento e apprendimento.

Mettendone in evidenza i punti di contatto con il framework DigComp 2.2, che descrive e identifica le aree chiave delle competenze digitali e i livelli di padronanza per i cittadini, durante il corso si analizzeranno tutte le azioni necessarie affinché i docenti possano trasferire ai propri studenti le competenze descritte.

I corsisti impareranno quindi a redigere il curriculum verticale per la competenza digitale dello studente, ad applicare le competenze d’uso didattico delle tecnologie per il trasferimento agli studenti delle competenze digitali di cittadinanza, e a orientarsi nei framework DigCompEdu e DigComp 2.2.

Modalità

Per ogni scuola vengono attivate edizioni di corso dedicate. Le lezioni sono tenute da un docente esperto nell’uso delle tecnologie applicate alla didattica, che vi proporrà metodologie e strumenti innovativi da sperimentare in classe.

Il corso ha una durata di 25 ore, suddivise in attività sincrone e asincrone (approfondimenti, attività laboratoriali, spazio di confronto domande/risposte, materiali forniti dal docente per realizzare il project work finale). Le videoconferenze vengono registrate e possono essere riguardate in qualunque momento.

Contenuti

  • DigComp 2.2: il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei cittadini
  • Abilità e attitudini per partecipare attivamente alla società digitale. Un percorso didattico progettato per sviluppare competenze digitali
  • Progressione didattica delle competenze digitali, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado. Replicabilità, utilizzo e applicazione verticale (su più anni di corso e/o su più livelli di istruzione)
  • Elementi di interdisciplinarità e trasversalità curricolare
  • I vantaggi: sviluppare le competenze digitali degli studenti in modo graduale e progressivo, dalle conoscenze di base a quelle più avanzate
  • Adattabilità alle esigenze scolastiche e agli studenti.

Attestato di partecipazione

Per gli insegnanti di ruolo, il corso viene tracciato sulla Piattaforma MIUR S.O.F.I.A. e al termine i corsisti possono scaricare l’attestato conclusivo di partecipazione.

Per gli insegnanti non di ruolo l’attestato di partecipazione viene emesso direttamente da Skill on Line.

Ti interessa questo corso?

Il curricolo verticale per la competenza digitale

Trattamento dei dati