Servizi per la scuola

Nuovo Decreto e nuove opportunità: ecco come i DSGA possono progredire all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione

Pubblicato il nuovo D.M. 74 del 12 aprile 2024 grazie al quale i DSGA possono progredire dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

Il Decreto rappresenta una svolta significativa per i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi facenti funzione e offre nuove opportunità di carriera. Vediamo subito quali sono le modalità di progressione.

Procedura regionale

Il decreto prevede una procedura di valutazione che permette agli assistenti amministrativi di ruolo, qualora abbiano maturato esperienza come DSGA, di avanzare professionalmente.

La procedura sarà basata su una valutazione dei titoli in possesso dei candidati, con una distribuzione dei posti su base regionale​.

In caso di numero esiguo per regione la procedura sarà interregionale, ma comunque la graduatoria sarà regionale.

Ogni candidato potrà scegliere in quale regione partecipare e avrà la possibilità di selezionare una sola regione.

Requisiti di accesso

Per il candidato sarà necessario:

  • avere svolto a tempo pieno le funzioni di DSGA per almeno tre anni scolastici, compreso l’anno scolastico 2023/2024;
  • essere in possesso di una laurea magistrale con almeno 5 anni di esperienza o di un diploma di scuola secondaria di secondo grado con almeno 10 anni di esperienza, in entrambi i casi nell’area degli assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.

Procedura di valutazione

Il candidato verrà valutato, su un totale di 100 punti, in base ai seguenti titoli:

  • esperienza maturata nell’area di provenienza (per un massimo di 25 punti);
  • titoli di studio (per un massimo di 25 punti);
  • competenze professionali acquisite (per un massimo di 50 punti).

Tra le competenze professionali rientrano le certificazioni informatiche conformi ai Framework europei sulle competenze digitali, per i cittadini (DigComp 2.2), gli educatori (DigCompEdu) e per i professionisti (e-CF). Tali competenze valgono ben 2 punti.

Distribuzione dei posti

Il decreto prevede la copertura del 50% dei posti disponibili tramite questa procedura selettiva, mentre l’altra metà sarà destinata a un concorso ordinario per il reclutamento di nuovi funzionari​​ (DSGA).

La nostra offerta formativa

Per supportare i DSGA nel processo di progressione all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, Skill on Line offre una preziosa opportunità formativa.

Attraverso l’esame di certificazione EDSC DigComp 2.2, i candidati possono acquisire e certificare le proprie competenze digitali, migliorare il proprio punteggio di ben 2 punti e di conseguenza aumentare le proprie percentuali di successo nella procedura valutativa.

Percorso di formazione propedeutico alla certificazione EDSC DigComp 2.2

Skill on Line propone:

  • acquisizione delle competenze digitali di cittadinanza necessarie per  prepararsi alla certificazione di alfabetizzazione digitale basata sul Framework DigComp 2.2 (simulazioni e materiali di studio specifici per affrontare con successo l’esame di certificazione.);
  • sessione d’esame sul portale Intertek presso aula informatica o altro ambiente messo a disposizione dal Test Center.

Benefici della certificazione

Ottenere la certificazione EDSC DigComp 2.2 non solo aumenta il punteggio nella procedura di valutazione del decreto, ma arricchisce anche il profilo professionale dei DSGA, rendendoli più competitivi e qualificati per ruoli di elevata responsabilità.

Maggiori informazioni?

Nuovo Decreto e nuove opportunità: ecco come i DSGA possono progredire all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione

Trattamento dei dati