DigComp 2.2

Servizi per la scuola

DigComp 2.2 Studenti

Il DigComp 2.2 si articola in 5 aree di competenza (Alfabetizzazione su informazioni e dati, Comunicazione e Collaborazione, Creazione di Contenuti Digitali, Sicurezza, Problem Solving), ciascuna delle quali è declinata in sottoaree specifiche.

Per ogni area di competenza (Dimensione 1) abbiamo quindi più sottoaree (Dimensione 2), a loro volta definite da 8 livelli di padronanza (Dimensione 3), per i quali sono riportati i rispettivi esempi di utilizzo.

DigComp 2.2 Lab su Aula01

Il progetto consiste in un laboratorio digitale che mette a disposizione degli studenti materiali didattici e test secondo il Syllabus DigComp 2.2, fruibili dalla Piattaforma AULA01 sia in classe che a distanza.

Attraverso la creazione di più classi virtuali, in base alle esigenze della scuola, tutti gli studenti potranno accedere ai materiali didattici comprensivi di e-book scaricabili, video lezioni e test corredati di pillole formative per ciascuno dei cinque moduli corrispondenti alle cinque aree di competenza. Tutti i contenuti potranno essere utilizzati anche attraverso Google Classroom.

Il percorso è riconosciuto “Qualified Course” da Intertek Italia ed è utile per la preparazione all’esame di certificazione EDSC DigComp (European Digital Skills Certificate).

Open Badge

Tutti i moduli prevedono la possibilità di effettuare test individuali e simulazioni illimitate. Al superamento di ogni test, il sistema rilascia un Open Badge che potrà essere inserito all’interno dell’E-portfolio dello studente.

Sessioni di test programmate

Il docente potrà attivare su Aula01 sessioni di test programmate per gruppi di studenti, in presenza o in remoto, per l’acquisizione degli Open Badge. Il risultato è tracciato e visibile ai fini della rendicontazione dalla funzione Dashboard della piattaforma.

Maggiori informazioni?

DigComp 2.2 Studenti

Trattamento dei dati