DigComp 2.2

Competenze digitali - Cittadini, Studenti, Personale ATA

Moduli

  • Alfabetizzazione su informazioni e dati
  • Comunicazione e collaborazione
  • Creazione di contenuti digitali
  • Sicurezza
  • Risolvere problemi

FAQ

Come ottengo il certificato?

Il certificato viene rilasciato dalla piattaforma sulla quale si è sostenuto l’esame, inviato all’indirizzo e-mail dell’esaminato in formato PDF e Open Badge, ed è poi consultabile sul registro unico e pubblico di Accredia, unico registro riconosciuto dal Ministero delle imprese e del made in Italy (Regolamento CE M. 765/2008). Ai sensi della Legge 4:2013, non si tratta di una certificazione professionale, ma rientra nelle certificazioni delle persone secondo la norma di accreditamento ISO 17024.

Il certificato ha valore all'estero?

Certo, il certificato è riconosciuto e spendibile in tutto il mondo, grazie agli accordi di mutuo riconoscimento EA e IAF MLA (riconosciuti dal WTO). Tale principio rende la certificazione equivalente a quelle rilasciate dagli organi di accreditamento EA e IAF, e quindi valida a livello nazionale e internazionale.

L'esame è subordinato al corso di formazione?

Non necessariamente. L’esame può essere sostenuto indipendentemente, per fotografare il livello di competenza raggiunto in un dato momento dal candidato. Può quindi diventare uno stimolo per migliorarsi e seguire a posteriori il corso di formazione DigComp 2.2.

La certificazione è valida per l'accesso alle graduatorie ATA?

Assolutamente sì: la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale richiesta per l'accesso alle graduatorie ATA di terza fascia si basa proprio sul framework DigComp 2.2, a fronte del quale ACCREDIA ha accreditato lo schema di certificazione EDSC DigComp. Con la certificazione EDSC DigComp 2.2, dimostrerai di aver acquisito le competenze digitali necessarie per accedere ai concorsi.

Il certificato scade?

Il certificato EDSC DigComp 2.2 non scade, ma vi è riportato un valore di attendibilità biennale del livello raggiunto. Questo significa che, pur non essendoci alcun obbligo di mantenimento o rinnovo, si consiglia vivamente di risostenere l'esame dopo due anni, per poter dimostrare le proprie competenze digitali aggiornate.

Cos’è

Il profilo EDSC DigComp 2.2 si basa sul quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.

La certificazione è il risultato dell’azione 9 del Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027 della Commissione Europea, che l’ha introdotta con l’acronimo EDSC (European Digital Skills Certificate), ed è accreditata da Accredia.

A livello nazionale, essa risponde all’aggiornamento del PNSD e alle risorse stanziate dal PNRR, che prevedono la ripianificazione dei curricula digitali delle scuole sulla base del framework DigComp 2.2, con l’obiettivo di allineare il sistema scolastico italiano ai modelli di formazione europei, all’interno del complesso quadro della transizione digitale.

Diventare un Test Center EDSC DigComp con CertiSkill è un’opportunità unica per scuole, aziende e organizzazioni di valorizzare conoscenze e competenze digitali di studenti, docenti e cittadini attraverso una certificazione valida a livello internazionale, utile per il proprio E-portfolio, come credito formativo per l’Esame di Stato e spendibile nel mondo del lavoro.

Obiettivi

L’esame si centra sulle conoscenze definite nel Syllabus del framework DigComp 2.2, che si articola in 5 aree di competenza, declinate in sotto-aree specifiche:

Per ciascuna delle 5 aree di competenza sono stati individuati 8 livelli di padronanza (da BASE 1 ad AVANZATO 8). Il docente stabilisce e guida il gruppo classe verso il livello desiderato, tenendo conto dell’età degli studenti e dell’indirizzo di studi. Qui puoi trovare un modello suddiviso per grado e annualità della scuola.

Formazione

Vuoi formare studenti, docenti e cittadini prima di attivare la sessione di certificazione?

Il percorso di formazione DigComp 2.2 è disponibile in modalità Digital Learning ed è verificato da Intertek Italia. Materiali didattici, e-book, videolezioni e test corredati di pillole formative sulle 5 aree di competenza, con simulazioni illimitate e sessioni di test programmate utili per la preparazione all’esame ufficiale.

Modalità d’esame

L’esame è unico. Verte su tutti e cinque i moduli e si effettua presso l’aula informatica o altro ambiente messo a disposizione dal Test Center attivato, con la presenza di un Proctor certificato. Avviene sul portale Intertek e consiste in un test online suddiviso in tre prove di complessità incrementale:

  1. Prima prova (42 domande, 40 minuti) – livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2
  2. Seconda prova (42 domande, 40 minuti) – livelli di padronanza INTERMEDIO 3, INTERMEDIO 4
  3. Terza prova (84 domande, 80 minuti) – livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8

La soglia di superamento per ogni prova è del 75%: passato il primo step, si riceve un link per accedere alla seconda prova (che solo per le scuole Test Center può essere svolta anche in un giorno differente), altrimenti l’esame termina e l’esaminato riceve il certificato attestante il livello raggiunto.

Il candidato quindi non può essere bocciato: l’esame è strutturato infatti per fotografare in una certa data il livello di padronanza raggiunto per le singole aree di competenza, verificandone i miglioramenti a fronte di processi di apprendimento. La persona viene iscritta al registro nazionale Accredia e inserita nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo, con emissione e invio del certificato in formato pdf e Open Badge.

La certificazione non scade, ma è consigliabile rinnovarla dopo due anni per poter aggiornare le proprie competenze digitali. L’esame può essere risostenuto anche prima, ove il candidato voglia raggiungere un risultato migliore.

Perché certificarsi EDSC DigComp 2.2

Personal Branding, Accesso ai Concorsi, Società

La certificazione è rilasciata da Intertek Italia, ente di certificazione accreditato da Accredia, unico ente di accreditamento nazionale riconosciuto dallo Stato Italiano in base al regolamento EU 765/2008, e firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento EA e IAF MLA (riconosciuti dal WTO). Tale certificazione è pertanto valida a livello nazionale e internazionale.

  • Garantisce a studenti e cittadini di valorizzare le proprie competenze digitali con un certificato sempre più richiesto nel mondo del lavoro;
  • Si tratta di uno strumento di personal branding, utile all’interno del processo di transizione digitale del Paese: le organizzazioni pubbliche e private che si avvalgono di persone certificate possono garantire, a loro volta, il possesso di specifici requisiti di competenza.

Guarda il video in cui Emanuele Riva, Direttore Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia, parla del valore della certificazione emessa sotto accreditamento Accredia a livello nazionale e internazionale.

Graduatorie ATA – III fascia

Per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, è oggi indispensabile aver ottenuto una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, basata sul framework DigComp. Richiesta dall’Unione Europea, questa attesta infatti la capacità di utilizzare con competenza critica le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione, requisito fondamentale per far parte di una società sempre più digitalizzata.

Richiedi informazioni su questa certificazione

DigComp 2.2

Lavoro

Il mio ruolo a scuola è:

Area aziendale

Trattamento dei dati