Servizi per la scuola

Mentoring: potenziamento delle competenze di base

Il mentoring a portata di smartphone

Qipo for students è un servizio di mentoring ideato da Skill on Line per gli studenti che manifestano particolari fragilità motivazionali e/o disciplinari. L’obiettivo è quello di garantire loro sostegno a distanza da parte di docenti esperti nel rafforzamento, in particolar modo, delle competenze di base (italiano, matematica e inglese).

In linea con le attività previste dal PNRR per combattere la dispersione scolastica, proponiamo una soluzione efficace, fruibile direttamente mediante la nostra app Qipo secondo una duplice direzione:

  • da un lato, il singolo studente potrà richiedere supporto al docente esperto di quella specifica disciplina;
  • dall’altro lato, sarà il mentor stesso a proporre un calendario di incontri per affiancare il ragazzo/la ragazza nella specifica materia di studio.

Grazie a questo tipo di comunicazione integrata in modalità one to one, sarà molto semplice l’interazione e la pianificazione degli incontri, rispondendo alle esigenze del mentor e degli studenti a cui verrà attivato il servizio. I ragazzi potranno così essere aiutati sia dal punto di vista motivazionale che disciplinare, andando a colmare le lacune e a risolvere le criticità. Tale approccio didattico diversificato mira dunque all’individualizzazione, cioè al raggiungimento da parte di tutti gli studenti delle competenze fondamentali.

Alle scuole interessate daremo in dotazione un pacchetto di ore di mentoring spendibili sotto forma di ticket sull’app Qipo. Il potenziamento delle competenze di base avverrà sia in modalità individuale che di gruppo, con docenti interni alla scuola o esterni messi a disposizione direttamente da Skill on Line. Si garantisce infine la tracciabilità dell’attività svolta dal singolo o dal gruppo, con rendicontazione trimestrale, come richiesto dal PNRR.

Maggiori informazioni?

Mentoring: potenziamento delle competenze di base

Trattamento dei dati