Servizi per la scuola

Open Badges: mappa e valorizza le tue competenze

Un Open Badge è un “distintivo” digitale che, assegnato ad un utente, traccia gli obiettivi raggiunti e li mostra alla comunità di interesse. Sono particolarmente utili in tutti i contesti di apprendimento, dove l’Open Badge può guidare, dimostrare e motivare le attività del learner.

I nostri Open Badges su Aula01

Su Aula01 gli Open Badges vengono rilasciati al temine di Test specifici, ad attestazione delle abilità acquisite durante i corsi in aula o in autoformazione. Ad esempio, se uno studente acquisisce un Open Badge ICDL/ECDL al termine dei relativi test del corso, avrà la certezza di aver sviluppato le competenze necessarie a superare gli esami ICDL ufficiali. A quel punto, potrà decidere se sostenerli presso un Test Center, oppure se caricare semplicemente il proprio Open Badge su un account Badgr (ex Mozilla Backpack).

Clicca qui per vedere gli Open Badges da noi rilasciati e approfondire il tema.

Come si archiviano?

Ideati e sviluppati da Mozilla nel 2011 in collaborazione con la MacArthur Foundation, gli Open Badges sono uno standard internazionale di riconoscimento delle competenze.

Mozilla ha ben presto realizzato un’infrastruttura tecnologica per archiviarli: la piattaforma Badgr, un portfolio online personale in cui si possono creare collezioni di Badges da condividere in rete e sui principali social network, come Linkedin.

Si tratta di veri e propri spazi virtuali, chiamati backpack o zaini, che diventano particolarmente utili per il mondo del lavoro: una volta acquisiti i Digital Badges, la persona può conservarli e renderli consultabili direttamente su Badgr da imprese, università e istituzioni interessate a valutare il proprio Curriculum Vitae.

Maggiori informazioni?

Open Badges: mappa e valorizza le tue competenze

Trattamento dei dati