Servizi per la scuola

Open Badge: mappa e valorizza le tue competenze

Un Open Badge è un “distintivo” digitale che, assegnato a un utente, traccia gli obiettivi raggiunti e li mostra alla comunità di interesse. Sono particolarmente utili in tutti i contesti di apprendimento, dove l’Open Badge può guidare, dimostrare e motivare le attività del learner.

I nostri Open Badge su Aula01

Su Aula01 gli Open Badge vengono rilasciati al temine di test specifici, ad attestazione delle abilità acquisite durante i corsi in aula o in autoformazione. Ad esempio, se uno studente acquisisce un Open Badge ICDL al termine dei relativi test del corso, avrà la certezza di aver sviluppato le competenze necessarie a superare gli esami ICDL ufficiali.

Potrà inoltre caricare il proprio Open Badge su un account Badgr e inserirlo nel proprio E-portfolio, ottenendo anche crediti formativi utili per il punteggio finale dell’Esame di Stato.

Scopri tutti i nostri Open Badges per la palestra digitale “E-portfolio”!

Come si archiviano?

Ideati e sviluppati da Mozilla nel 2011 in collaborazione con la MacArthur Foundation, gli Open Badge sono uno standard internazionale di riconoscimento delle competenze.

I Digital Badge possono essere inseriti all’interno del proprio E-portfolio ed essere condivisi sui principali social network, come LinkedIn.

Questi possono inoltre essere caricati sulla piattaforma Badgr, un portfolio online personale in cui si possono creare collezioni di Badge (backpack o zaini) consultabili direttamente da imprese, università e istituzioni interessate a valutare il Curriculum Vitae degli studenti.

Maggiori informazioni?

Open Badge: mappa e valorizza le tue competenze

Trattamento dei dati