Ente di formazione accreditato MIUR

Google Workspace Avanzato – Certificazione Educator Lev.1

Descrizione

Frequentando il corso i docenti acquisiranno le competenze necessarie ad applicare un modello di didattica innovativa, che veda l’uso degli strumenti Google per la Scuola e si prepareranno per la Certificazione Google Educator Level 1. Conseguiranno un livello avanzato di gestione di classi virtuali sulla piattaforma Google Classroom, di uso scolastico della casella di posta, di condivisione di materiali didattici, di gestione di calendari condivisi, di uso di strumenti gratuiti per il lavoro collaborativo, di creazione di siti e blog, di comunicazione tramite chat e videoconferenze.

Struttura

Il corso sarà tenuto da un docente certificato Google che tratterà in videoconferenza tutti gli argomenti di seguito elencati. Verrà creato uno spazio di lavoro in cui i corsisti potranno confrontarsi tra di loro, pubblicare i propri risultati e ricevere il supporto del docente formatore per tutta la durata del corso.

Le 50 ore totali saranno suddivise in: 10 ore di videoconferenza (5 webinar da 2 ore) e 40 ore di attività in autoformazione con assegnazione attività pratiche guidate dal facilitatore in Classroom che vanno realizzate, consegnate e convalidate infine dal facilitatore

Durante il corso supporto continuo e costante del facilitatore con fornitura di tutorial e ausili didattici sugli argomenti trattati nel corso per consentire ad ogni partecipante il successo formativo.

Argomenti trattati

Google Classroom
Gestione degli studenti, gestione attività della classe (creazione e impostazione di una classe; inserimento in classe di co-insegnati e di studenti; gestione materiale per l’attività didattica); assegnazione delle autorizzazioni sulla classe creazione di post e compiti e riutilizzo in altre attività.

Google Calendar
Creazione e impostazione del calendario di classe separato dal personale o da altri; calendarizzare le lezioni e/o eventi e condivisione; gestione degli spazi di incontro con i genitori; impostazione delle notifiche.

Google Drive
Impostazione del drive caricamento e organizzazione del materiale didattico; definizione e utilizzo delle varie modalità di condivisione del contenuto.

Google Documenti
Creazione e modifica documenti di testo direttamente nel browser, senza bisogno di un software dedicato. Più persone possono lavorare contemporaneamente e tutte le modifiche vengono salvate in modo automatico. Utilizzo dello strumento per la creazione di materiale didattico, condivisione per gruppo o selettiva, utilizzo delle varie funzioni per processare il lavoro attraverso il rilascio di feedback agli studenti.

Google Moduli
Utilizzo dello strumento per la creazione di materiale didattico, condivisione per gruppo o selettiva, utilizzo dello strumento per la creazione di valutazioni attraverso l’uso di quiz, e richiesta di feedback attraverso sondaggi.

Google Fogli
Utilizzo dello strumento per la creazione di materiale didattico, condivisione per gruppo o selettiva, utilizzo dello strumento per la creazione di valutazioni attraverso tabelle associato a Moduli di Google, è compatibile con Microsoft Excel.

Google Presentazioni
Utilizzo dello strumento per la creazione di materiale didattico, condivisione per gruppo o selettiva; consente di impostare l’attività didattica con una metodologia “capovolta”; associata ad altri strumenti della famiglia google ci consente di ricevere o assegnare dei feedback.

Google Meet
Uso della piattaforma di connessione in Web Conference. Programmazione di un evento o di un’attività attraverso Google Calendar. Condivisione dello schermo, uso del multitasking, gestione attività.

Gmail
Configurazione account e gestione della posta con l’ausilio dei vari strumenti; creazione e utilizzo delle etichette e dei filtri per migliorare la visibilità delle email importanti.

YouTube
Utilizzo dello strumento a scopo didattico con la creazione di un canale, per inserimento video da condividere con lo studente per aumentare il coinvolgimento e migliorare le competenze sulle lezioni; ricerca per argomento e incorporamento con tutti gli altri strumenti famiglia Google; salvare o aggiungere un video ai preferiti e creazione e condivisione di una playlist.

Google Gruppi
Creazione di un gruppo; stabilire informazioni generali del gruppo Impostazione di autorizzazioni base; seleziona del tipo di gruppo; aggiunta o eliminazione di membri; condivisione informazioni con tutto il gruppo con una sola email.

Aula01 Dashboard
Uso della piattaforma Aula01 e dei suoi strumenti per la didattica. Utilizzo della nuova Dashboard con cui Dirigenti Scolastici e docenti potranno avere il controllo e la gestione delle attività scolastiche svolte a distanza su Aula01.

Laboratorio Aula01

L’applicazione verrà utilizzata per mostrare come sia possibile utilizzare materiali didattici preventivamente selezionati per sfruttarli all’interno e all’esterno della classe e come sia possibile integrarli all’interno dell’applicazione Classroom.  Verrà presentato anche lo strumento “Test e pillole formative” che consente a Docenti e studenti di monitorare il livello delle conoscenze

Ai corsisti verrà inoltre fornito un accesso personale alla piattaforma Aula01 su cui troveranno i materiali didattici del corso e un sistema di Test e Simulazioni per l’allenamento e la continua auto-valutazione in merito al proprio progresso nell’acquisizione delle competenze d’uso degli strumenti Google Workspace for Education.

Attestato di fine corso

Alla fine del percorso formativo, sulla base dell’avvenuta consegna delle attività da svolgere, si otterrà l’attestazione di conclusione del corso che verrà caricata sulla piattaforma Miur S.O.F.I.A.

Ti interessa questo corso?

Google Workspace Avanzato – Certificazione Educator Lev.1

Trattamento dei dati