Ente di formazione accreditato MIUR

Digitalizzare l’amministrazione scolastica

Obiettivi

Il corso mira ad aggiornare i partecipanti in merito all’utilizzo degli strumenti attualmente a disposizione per la gestione delle attività amministrative e contabili nella scuola, coordinate e supervisionate dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: software di sistema, software gestionali, applicazioni e piattaforme digitali.

Il corso si costituirà di una parte introduttiva di carattere generale (normative e procedure) e una parte applicativa, con esempi concreti, relativa alle conoscenze necessarie per acquisire padronanza tecnica delle procedure di base delle piattaforme e delle applicazioni web. L’obiettivo è quello di far acquisire ai corsisti le competenze per usare gli strumenti digitali per ottimizzare i processi esistenti e migliorare l’attività professionale, semplificare l’attività amministrativa, contabile e finanziaria e rendere l’operato delle segreterie scolastiche efficace ed efficiente.

Modalità

Per ogni scuola vengono attivate edizioni di corso dedicate. Le lezioni sono tenute da un docente esperto nell’uso delle tecnologie applicate alla didattica, che vi proporrà metodologie e strumenti innovativi da sperimentare in classe.

Il corso ha una durata di 25 ore, suddivise in attività sincrone e asincrone (approfondimenti, attività laboratoriali, spazio di confronto domande/risposte, materiali forniti dal docente per realizzare il project work finale). Le videoconferenze vengono registrate e possono essere riguardate in qualunque momento.

Contenuti

•    Protocollo informatico e gestione documentale, Trasparenza, pubblicazione atti e documenti su Albo on line ed Amministrazione Trasparente, privacy e sicurezza dati
•    Gestione del personale ed utilizzo delle applicazioni SIDI
•    Gestione digitalizzata della contabilità: Programma Annuale, Conto consuntivo ecc., Contrattazione di Istituto
•    Le diverse piattaforme digitali per le attività quotidiane negli Uffici di Segreteria
•    Progetti europei: PON e PNRR, utilizzo delle piattaforme dedicate
•    Procedure di acquisto di beni e servizi; Gestione attività negoziali in forma centralizzata (strumenti elettronici di Consip), Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (Decreto Legislativo n. 36 del 31/03/23)

Durata
Livello
Conclusione

Ti interessa questo corso?

Digitalizzare l’amministrazione scolastica

Trattamento dei dati