Servizi per la scuola

Qipo app è la soluzione

Le risposte che cerchi… a portata di Qipo!

L’app Qipo for School supporta le scuole nel processo di ottimizzazione delle procedure amministrative, della gestione didattica e della formazione del personale.

Dirigenti Scolastici, D.S.G.A. e Docenti potranno rimanere costantemente aggiornati sui finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, richiedere consulenza e usufruire di condizioni agevolate per l’acquisto dei nostri prodotti e servizi.

In più, in qualità di partner “globali” della scuola per il PNRR, sulla nostra app forniamo anche il servizio di consulenza Qipo for PNRR, che comprende il supporto amministrativo-gestionale durante tutta la durata del progetto.

Le nostre consulenze

Le consulenze, in modalità one to one, hanno durata di un’ora e sono disponibili in CARNET DA 30 TICKET senza scadenza, acquistabile su MePA con il codice TICKET30 (1 ticket = 1 ora).

Il consulente esperto si attiverà per l’evasione della richiesta entro le 24 ore dal ricevimento della stessa, contattando direttamente l’interessato sul numero di cellulare fornito nel form. Tutte le attività svolte saranno rendicontate alla scuola.

Le nostre aree tematiche

Di seguito trovi tutte le aree tematiche in cui siamo di supporto e per le quali puoi richiedere consulenza.

DigComp 2.2

Offriamo supporto completo per comprendere e applicare il framework europeo DigComp 2.2, aiutando scuole e personale a sviluppare competenze digitali certificate e spendibili nel mondo dell’istruzione e del lavoro. Guidiamo nella scelta dei percorsi formativi, nella preparazione agli esami e nell’integrazione delle competenze digitali nei processi scolastici.

DigCompEdu

Accompagniamo docenti e dirigenti nell’adozione del framework DigCompEdu, favorendo un uso consapevole, efficace e pedagogicamente solido delle tecnologie digitali. Dal potenziamento della didattica alle strategie per valutare le competenze digitali degli studenti, forniamo consulenza mirata per elevare l’innovazione in classe.

AI Act

Supportiamo le scuole nella comprensione dell’AI Act e delle nuove normative europee sull’uso dell’intelligenza artificiale. Offriamo linee guida operative per adottare strumenti sicuri, conformi e responsabili, aiutando le istituzioni scolastiche a orientarsi tra obblighi, rischi e opportunità legati alla regolamentazione dell’IA.

Intelligenza Artificiale

Forniamo consulenza strategica sull’introduzione dell’IA nella scuola: dall’integrazione nella didattica all’adozione di strumenti per l’organizzazione amministrativa. Il nostro supporto aiuta a sfruttare il potenziale dell’IA in modo etico, efficace e in linea con le priorità educative e organizzative dell’istituto.

Amministrazione scolastica

Affianchiamo le segreterie, i D.S.G.A. e i dirigenti nell’ottimizzazione delle procedure amministrative, nella gestione documentale e nell’organizzazione delle attività legate a PNRR, bilanci e progettualità. L’obiettivo: semplificare il lavoro quotidiano, ridurre le criticità operative e rendere la scuola più efficiente e digitale.

Scopri i nostri esperti

Bruno Caiano

È ingegnere informatico, appassionato di tecnologie applicabili ai processi di insegnamento. Trent’anni fa collaborava con una delle primissime società che operavano nel settore E-learning, gestendo una piattaforma innovativa per la formazione professionale. Durante il periodo della pandemia ha messo a disposizione di più di 3000 docenti la sua esperienza e professionalità.

Anna Maria Stammitti

È formatrice esperta del Ministero dell’Istruzione e dell’USR per l’Abruzzo. Ha tenuto corsi di preparazione al concorso per DSGA e tuttora svolge attività di formazione rivolte ai Dirigenti Scolastici neo immessi in ruolo, per le Scuole Polo delle Regioni Piemonte, Veneto, Toscana, Marche, Abruzzo e Sicilia. Fornisce consulenza in materia di questi progetti per diverse scuole sul territorio nazionale. È esperta di gestione dell’attività negoziale delle Pubbliche Amministrazioni e, in particolare, delle istituzioni scolastiche.

Cristina Rossetti

Ha esperienza pluriennale nel ruolo di DSGA ed è attualmente in servizio presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Q. Sella” di Biella. È specializzata in gestione del personale: ricostruzioni di carriera, inquadramenti stipendiali, risoluzione di contenziosi, nomine, convocazioni e supplenze, lavorazioni su INPS di posizioni stipendiali ai fini pensionistici e caricamento ai fini della liquidazione del TFS.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci compilando il form sottostante.

Trattamento dei dati