Servizi per la scuola

Diventa anche tu centro DigComp!

Pubblicato il 11 Maggio 2022
Centro Competenze Digitali DigComp

Per la formazione e la valutazione delle competenze digitali nella tua scuola

Il PNRR per la trasformazione digitale promuove lo sviluppo delle competenze digitali nelle istituzioni scolastiche, secondo i seguenti parametri:

  1. Il DigCompEdu è il quadro di riferimento per i docenti;
  2. Il DigComp 2.2 è il quadro di riferimento per gli studenti.

Skill on Line, ente di formazione accreditato MIUR, propone alla scuola di diventare Centro di Competenze
DigComp
: un centro abilitato all’erogazione dei materiali didattici e all’attestazione delle competenze dei
propri studenti con il rilascio di Open badge.
Per supportare le attività, forniamo E-book, video lezioni e test corredati di pillole formative, utili per affrontare e approfondire ogni area di competenza del Syllabus DigComp e utilizzabili sia classe, sia a distanza.

Diventando un centro di competenze digitali DigComp, vi verrà rilasciata una licenza, che comprende:

  • Un corso di formazione* sull’utilizzo della Piattaforma Aula01 dedicato a un gruppo di docenti (max 10), per l’erogazione dei materiali didattici DigComp (un incontro introduttivo in videoconferenza con un docente esperto + autoformazione). Alla fine del corso, ogni docente otterrà un Open badge per ognuna delle 5 aree di competenza DigComp + un sesto Open badge da “Facilitatore DIGCOMP”. Il corso verrà tracciato sulla piattaforma MIUR S.O.F.I.A., da cui i docenti potranno scaricare l’attestato di conclusione del corso, valido ai fini del progresso di carriera.
  • Attivazione laboratorio virtuale DigComp 2.2 per studenti su Piattaforma Aula01, composto da materiali didattici quali E-book scaricabili, video lezioni, test con pillole formative per colmare le lacune emerse per ogni area di competenza DigComp. Su richiesta, attiveremo le classi virtuali.
  • Rilascio Open Badge al superamento di test da inserire nel Curriculum dello Studente.
  • Accesso docenti: ai docenti che hanno frequentato i corsi di formazione, verranno attivati gli account personali per l’utilizzo dei contenuti digitali Aula01 “percorso Digcomp 2.2”,  con i quali potranno fare didattica in aula o a distanza.
  • Accesso alla Dashboard: i docenti avranno uno strumento per monitorare tutte le attività didattiche svolte nelle varie classi da ogni studente.
  • Targa Test Center DigComp: l’Istituto scolastico abilitato al rilascio degli Open badges riceverà la targa “Centro di competenze digitali DigComp”.
  • Espansione alle CERTIFICAZIONI ICDL: le scuole interessate potranno richiedere SENZA COSTI AGGIUNTIVI l’apposita licenza, che consente la simulazione degli esami ICDL. Se la scuola è già Test Center, potrà continuare a far sostenere gli esami in autonomia; diversamente Skill on Line li attiverà on site per farli sostenere agli alunni che avranno superato le simulazioni.

Consulenza e supporto tecnico

Servizio di consulenza e supporto tecnico per la configurazione e la risoluzione di problemi legati al servizio.

Docenti referenti

Per l’accreditamento a Test Center DigComp, la scuola dovrà indicare un referente di progetto.

Maggiori informazioni?

Diventa anche tu centro DigComp!

I tuoi dati sono al sicuro ma ci serve il tuo consenso

7 + 4 =