Descrizione
Il corso pratico sulla nuova valutazione nella scuola primaria è erogato a distanza, in modalità laboratoriale, per gruppi costituiti da 20/25 docenti ciascuno. Ogni gruppo partecipa a tre incontri in videoconferenza della durata di 2 ore e svolge attività laboratoriali a sotto-gruppi, guidate a distanza dal facilitatore.
Tra un incontro e l’altro, il docente facilitatore propone anche altre attività da svolgere a gruppi o in autonomia, in modalità asincrona, su cui poi rende un feedback nel corso dell’incontro successivo o in modalità asincrona.
Attestato
Il corso è tracciato sul portale SOFIA da Skill On Line (Ente di Formazione Accreditato Miur) e al termine delle attività saranno attestate 25 ore di formazione (tra attività sincrone e asincrone).
Il corso è tenuto da docenti facilitatori certificati EPICT (European Pedagogical ICT Licence), che utilizzano i materiali del Modulo “Allenare le competenze: strumenti digitali a supporto della valutazione“, messi a disposizione dall’Associazione EPICT, il cui syllabus è consultabile a questo link: