Servizi per la scuola

Laboratori digitali secondo lo standard DigComp

Forma e valuta le competenze digitali nella tua scuola

DigComp è il quadro di riferimento stabilito dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, che individua le competenze digitali che tutti i cittadini dovrebbero oggi possedere.

Nell’ambito dell’istruzione, il programma di interventi previsti dal PNRR per la trasformazione digitale punta a favorire un approccio intelligente all’educazione digitale, in coerenza con il quadro di riferimento europeo delle competenze digitali DigComp 2.2 (per studenti) e DigCompEdu (per docenti).

Per sostenere le scuole nello sviluppo di tali competenze, Skill on Line propone l’attivazione di laboratori didattici specifici per i due parametri, garantendo l’efficacia di un percorso utile ad affrontare e approfondire in classe o a distanza ogni area di competenza del Syllabus DigComp.

La nostra offerta comprende:

  • Un corso di formazione sull’utilizzo della Piattaforma Aula01 dedicato a un gruppo di max 10 docenti sull’erogazione dei materiali didattici DigComp (un incontro introduttivo in videoconferenza con un docente esperto + autoformazione). Alla fine del corso, ogni docente otterrà un Open badge per ognuna delle 5 aree di competenza DigComp + un sesto Open badge da “Facilitatore DIGCOMP” e un attestato di frequenza da parte di Skill on Line;
  • Attivazione dei laboratori DigComp 2.2 e DigCompEdu, che per gli studenti sarà sulla Piattaforma Aula01, con rilascio di Open Badges al superamento dei test;
  • Targa DigComp: l’Istituto scolastico che avrà attivato i nostri laboratori riceverà la targa “Scuola esperta DigComp”, che attesta l’adozione da parte della scuola dello standard europeo delle competenze digitali;
  • Espansione alle CERTIFICAZIONI ICDL: le scuole interessate potranno richiedere SENZA COSTI AGGIUNTIVI l’apposita licenza, per la simulazione degli esami ICDL. Se la scuola è già Test Center, potrà continuare a far sostenere gli esami in autonomia; diversamente, Skill on Line li attiverà on site per farli sostenere agli alunni che avranno superato le simulazioni.

Consulenza e supporto tecnico

Il servizio di consulenza e supporto tecnico è attivo per la configurazione e la risoluzione di problemi legati al servizio.

Maggiori informazioni?

Laboratori digitali secondo lo standard DigComp

Trattamento dei dati