Servizi per la scuola

Diventa Sede d’Esame EDSC

European Digital Skills Certificate

Skill on Line è Ente di formazione accreditato al MIM che da oltre vent’anni è attivo nell’ambito della formazione e certificazione delle competenze digitali, nonché capofila di una rete nazionale di Test Center ICDL. È riconosciuto quale “Exam Center” per il rilascio delle nuove certificazioni europee EDSC, secondo il framework DigComp 2.2 delle competenze digitali dei cittadini.

Esse rappresentano lo strumento d’eccellenza per valutare le competenze digitali dei cittadini e per stimolare l’apprendimento delle stesse, restituendo loro un elemento distintivo a livello internazionale.

VALUTA QUI LE TUE COMPETENZE DIGITALI CON “SELFIE” PER STUDENTI E DOCENTI

Entra a far parte del DigComp Digital Network

In qualità di Ente di Formazione riconosciuto “Exam Center” EDSC DigComp 2.2 da Intertek Italia, abbiamo l’opportunità di invitare le scuole ad attivarsi come Sedi d’Esame onsite:

  1. per fruire i materiali didattici, qualificati da Intertek Italia, del percorso Digcomp2.2 studenti;
  2. per organizzare e gestire gli esami di certificazione per gli studenti senza oneri burocratici e procedurali;
  3. per richiedere consulenza a un docente esperto in merito alla formazione e alla certificazione EDSC DigComp 2.2, direttamente tramite App Qipo.

Come diventare Sede d’Esame onsite

La convenzione per il riconoscimento della Sede d’Esame ha validità triennale e prevede l’adozione di un numero minimo di KIT studente “MicertificoDigComp2.2”, acquistabili con i fondi del PNRR Scuola 4.0 Classroom e Labs.

Ciascun KIT è costituito da:

  • n° 1 codice d’accesso ai contenuti del percorso DigComp 2.2 su piattaforma Aula01 per 12 mesi, fruibili anche in autoformazione;
  • n° 1 voucher d’esame per la Certificazione EDSC DigComp 2.2 su tutti i 5 moduli (8 livelli di padronanza).

Alla scuola verrà rilasciata la targa “EDSC DigComp 2.2”, quale Sede d’Esame onsite

Il certificato cartaceo e Open Badge sono riconosciuti a livello europeo e consultabili sul sito di Accredia, con livello di padronanza per ciascuna area di competenza DigComp 2.2.

Esami EDSC DigComp 2.2

Skill on Line formerà e certificherà due docenti della scuola esperti “Proctor EDSC”, che faranno da referenti per tutte le attività inerenti alla certificazione EDSC Digcomp 2.2: dall’organizzazione, al supporto tecnico, all’attivazione delle sessioni d’esame e alle consulenze tecnico-gestionali.

La scuola potrà attivare sessioni d’esame di certificazione presso la sua sede, con la presenza di un Proctor certificato Digcomp 2.2. Dovrà mettere a disposizione un’aula di informatica dotata di connessione internet e di un pc per ogni studente.

Gli esami di certificazione si terranno in modalità online, esclusivamente sulla piattaforma di Intertek Italia, Ente Accreditato da Accredia.

Modalità d’esame

L’esame è strutturato in modalità incrementale, con 168 domande per 168 minuti di tempo, suddiviso in 3 step di avanzamento:

❑ Primo step – livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2
❑ Secondo step – livelli di padronanza INTERMEDIO 3, INTERMEDIO 4, AVANZATO 5 e AVANZATO 6
❑ Terzo step – livelli di padronanza ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8


La piattaforma rileva automaticamente il progresso dell’esaminato, in base al quale consente l’accesso immediato ai livelli successivi oppure determina la conclusione dell’esame. Il livello raggiunto sarà visibile sia nel certificato cartaceo che nell’Open Badge emessi.

Il candidato non può essere bocciato perché l’esame è strutturato per fotografare i livelli di padronanza per le singole aree di competenza, verificandone i miglioramenti nel tempo, a fronte di processi di apprendimento.


Maggiori informazioni?

Diventa Sede d’Esame EDSC

Trattamento dei dati