Servizi per la tua scuola

La Didattica Digitale Integrata in un’unica soluzione

Pubblicato il: 1 Dicembre 2020

Come previsto dal nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le modalità e i criteri sulla base dei quali erogare le attività didattiche a distanza, le scuole dovranno attivare un percorso di formazione del proprio corpo docente sulla Didattica Digitale Integrata.

Skill on Line s.r.l., ente di formazione accreditato MIUR, si allinea alle direttive ministeriali proponendo un’unica soluzione per la formazione di 100 docenti in ambito di Didattica Digitale Integrata (distinta in percorsi di livello differente a seconda delle competenze in ingresso dei partecipanti*) e per dare un supporto continuativo alle scuole anche dopo la conclusione dei percorsi formativi.

* La scuola potrà decidere di iscrivere i suoi docenti al corso base o avanzato secondo le sue esigenze formative per un massimo di 100 docenti. Skil on Line mette a disposizione un test di autovalutazione delle competenze che la scuola potrà richiedere.

Destinatari

I corsi di formazione sulla DDI sono rivolti a docenti di ogni ordine, grado e ambito disciplinare. I percorsi formativi si distinguono in due livelli (base o avanzato) per far sì che ogni docente possa seguire un corso adatto alle proprie competenze in ingresso.

Organizzazione dei corsi

Per ogni scuola vengono attivate edizioni di corso dedicate. I corsi sono tenuti da un team di insegnanti esperti nell’uso delle tecnologie applicate alla didattica, che quotidianamente sperimenta con le proprie classi le metodologie e gli strumenti innovativi proposti nell’ambito dei corsi.

Struttura e durata

Ciascuno dei due tipi di corso ha una durata di 25 ore: 6 in attività sincrona (3 videoconferenze da 2 ore) e 19 in attività asincrona (fruizione di risorse e approfondimenti, svolgimento di attività laboratoriali proposte dal docente, spazio di confronto domande/risposte sulla classe virtuale che ospita il corso). Le videoconferenze vengono registrate e possono essere riguardate in qualunque momento.

Riconoscimento ai fini del progresso di carriera

Per gli insegnanti di ruolo, entrambi i corsi vengono tracciati sulla Piattaforma MIUR S.O.F.I.A.: al termine dei percorsi formativi (alla luce delle evidenze consegnate al docente), i corsisti possono scaricare l’attestato conclusivo di partecipazione al corso. Per gli insegnanti precari l’attestato di partecipazione viene emesso direttamente da Skill on Line al termine dei percorsi formativi.

Assistenza DDI

Tutti i docenti iscritti ai corsi potranno fruire, per la durata di sei mesi, di un servizio di supporto da parte del formatore che ha tenuto il corso; inviando i propri quesiti sulla DDI via mail, si assicura la risposta entro le 24 ore.

Maggiori informazioni?

La Didattica Digitale Integrata in un’unica soluzione

I tuoi dati sono al sicuro ma ci serve il tuo consenso

8 + 3 =