Centri Scolastici Digitali con Smart Class II° Ciclo

Il PON Smart Class II° Ciclo ha come obiettivo quello di consentire alle scuole di realizzare centri didattici digitali volti a garantire e supportare l’accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento anche in coerenza con le necessità di adeguamento degli spazi per ridurre il rischio da contagio.

COVID-19: l’Avviso si pone a supporto delle istituzioni scolastiche statali del II° ciclo di istruzione per il potenziamento di forme di didattica digitale, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19 e alle attività di contenimento e prevenzione in ambito scolastico.

Skill on Line, ente di formazione accreditato MIUR, propone a tutte le scuole Secondarie di II grado finanziate dal PON il Chromebook Lab soluzione integrata per Smart Class che comprende:

Chromebook Lab

Soluzione integrata per Smart Class

1. Hardware

N° 16 Chromebook Lenovo 100e portatili con Sistema Operativo Chrome OS.

  • RAM: 4 GB
  • Memoria: 32 GB eMMc
  • Batteria: fino a 10 ore di autonomia

N° 1 Carrello mobile con ruote progettato per ottimizzare lo spazio e per muoversi agevolmente tra le aule. Ricarica rapida e sicura con l’energia di una singola presa.

2. Software didattico

Piattaforma tecnologica Aula01 per la gestione delle classi virtuali e fruizione dei contenuti che le Scuole Secondarie di II° grado a supporto della DD Integrata.

I docenti potranno fare didattica con i contenuti di base esistenti ed inserire nelle unità didattiche della piattaforma i contenuti che avranno sviluppato. Con la funzione Dashboard potranno avere la rendicontazione dell’attività svolta dagli studenti delle varie classi virtuali.

3. Formazione docenti

Corso di formazione che mira a far acquisire agli insegnanti la competenza d’uso base degli strumenti G Suite for Education e della piattaforma Aula01.

3 incontri da 2h ciascuno calendarizzati insieme alla scuola a seconda delle disponibilità e uno spazio di lavoro in cui i corsisti potranno confrontarsi, pubblicare i propri risultati e ricevere il supporto del docente formatore certificato Google.

I docenti che seguiranno il corso riceveranno un Attestato di Partecipazione, che verrà inviato loro via mail nei giorni immediatamente successivi al webinar.

Codice MePA:

CHROMEBOOK.LAB

Procedure e norme

i

Manuali

e

Graduatorie

Z

Autorizzazioni