La prima suite di e-book in italiano per la preparazione all’esame di certificazione cepis ITAF. L’ebook è curato dall’editore TALENTO per Skill On Line, nell’ambito del progetto AULA ZEROUNO.

ITAF è il nuovo programma di formazione e certificazione dedicato alle figure profes­sionali che devono presidiare e gestire l’infrastruttura informatica di piccole imprese, studi professionali e uffici decentrati di grandi organizzazioni.

Costituisce il modulo introduttivo dell’attuale programma IT Administrator andan­do così ad arricchire il già ampio sistema europeo di certificazioni professionali svilup­pato dal CEPIS, la federazione europea delle associazioni professionali informatiche, e promosso in Italia da AICA.

Attesta l’insieme di competenze e abilità necessarie per il presidio di piccole infra­strutture informatiche negli ambiti Hardware, Sistemi Operativi (Windows® e Linux), Reti e Sicurezza Informatica.

Garantisce una solida base di conoscenze ed abilità pratiche per la gestione dell’infrastruttura informatica di una piccola organizzazione, micro impresa o ufficio decentrato di un grande ente.

Copre – con un unico sillabus, corso di preparazione ed esame – tutti i temi fondamentali legati all’infrastruttura IT:

  • Hardware del PC
  • Sistemi operativi Windows® e Linux
  • Reti
  • Sicurezza informatica

Il percorso di studio per la certificazione IT Administrator Fundamental è fruibile tramite la piattaforma AULA01 ed è strutturato come segue.

Modulo 1 - Hardware del PC
14 unità didattiche, 14 ebook e 113 videolezioni.
Il modulo offre un’ampia comprensione dell’ hardware e come riconoscerne i principali elementi in un personal computer.

Modulo 2 - Sistemi operativi Windows© e Linux
8 unità didattiche, 8 ebook e 62 videolezioni.
Il modulo consente di comprendere i fondamenti dei sistemi operativi (OS) e configurare e mantenere un sistema operativo.

Modulo 3 - Reti
13 unità didattiche, 13 ebook e 74 videolezioni.
Il modulo consente di comprendere il modello di riferimento OSI, come connettersi ad una rete e come funzionano i tipici servizi di rete, quali posta elettronica e software collaborativo (groupware).

Modulo 4 - Sicurezza informatica
13 unità didattiche, 13 ebook e 98 videolezioni.

Il modulo consente di comprendere i concetti chiave della sicurezza informatica, essere consapevole del software malevolo e dei tipici concetti della sicurezza di rete, così come degli aspetti sociali, etici e legali della sicurezza informatica.
Tutto il materiale didattico – schede unità, videolezioni, ebook, esercizi e simulazioni d’esame - è referenziato con i punti del syllabus per una semplice lettura e consultazione.

Grazie agli strumenti di aula ZEROUNO lo studente può personalizzare il proprio metodo di studio, mettere alla prova le proprie competenze simulando gli esami di certificazione e lavorare per colmare le proprie carenze nella preparazione.